Firenze – km 30

Firenze, città del fiore

Il villaggio di Florentia fu fondato a primavera, durante i Ludi Florales, in onore della dea Flora o, secondo altre ipotesi, il nome fu scelto per l'abbondanza di gigli fioriti nella zona.

I romani erano infatti particolarmente sensibili agli oroscopi e la scelta del periodo che dà inizio all'anno astrologico e astronomico era considerata particolarmente favorevole. Echi di queste credenze si trovano anche in Dante (che immaginò il suo viaggio della Divina commedia nel 1300 sotto la costellazione dell'Ariete) ed in Francesco Petrarca (che nelle Rime (CCXI) entra nel labirinto "il dì sesto d'aprile"). La costellazione, la primavera, il fiore quindi ricorrono continuamente nelle vicende fiorentine.

Quando fu deciso di scegliere il nome per la moneta fu scelto il fiorino e sui gonfaloni fu messo il giaggiolo ovvero l'iris. Quando poi si dovette dedicare la cattedrale, la scelta cadde su Maria e come appellativo di distinzione venne scelto proprio del Fiore, cioè di Firenze stessa. Ci si può veramente chiedere cosa sarebbe successo se il suo fondatore non avesse scelto quel fortunato nome

Maggiori informazioni su wikipedia.org

Comments are closed.